Nel mese di dicembre del 1975 sotto la guida di Diego Pescia, un gruppo di appassionati dello sport si riuniscono a Manno per fondare la Società Polisportiva Vedeggio
Inizialmente questo sodalizio comprendeva due sezioni, una che praticava la Pallacanestro e l’altra il Judo. Per diversi anni si convive bene cercando di sfruttare al meglio le poche risorse finanziarie e contando molto sul volontariato. Dopo alcuni anni le ambizioni dei due gruppi aumentano e si capisce che per poter crescere bisogna separarsi.
Nasce così il Budo Club Vedeggio.
 
I ragazzi arrivarono subito numerosi, il nostro Dojo cambia sovente ubicazione ma sempre in spazi messi a disposizione dal Comune di Manno che è anche il nostro sponsor principale. Oltre alla formazione dei giovani e l’agonismo, in questi anni si organizzano manifestazioni che coinvolgono tutto il movimento del Judo ticinese.
Vorremmo ricordare che il nostro Club, per quattordici anni e fino al 2004, ha premiato il miglior Judoka ticinese élite dell’anno e omaggiato per meriti sportivi personalità che molto hanno dato a questa disciplina.
Da allora il comitato ha deciso di destinare l’importo per l’organizzazione di questa manifestazione al finanziamento di un campo di allenamento estivo destinato principalmente alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi.
Dal 2011, per migliorare ulteriormente l'offerta e rispondere alle richieste di un crescente numero di allievi di ogni età e grado, alcuni allenamenti si tengono anche presso il dojo del Dragon's club di Bedano (via al fiume) col quale si collabora da anni.